Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

Fecondazione: in Francia mancano ovuli per eterologa, campagna sul web

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Sono insufficienti per rispondere alle richieste le donazioni di ovuli e spermatozoi per la fecondazione eterologa in Francia. Così Agenzia biomedicale del Paese ha lanciato una campagna su web, diretta a un vasto pubblico, per incoraggiare eventuali donatori . Lo slogan 'I più bei doni non sono sempre i più grossi' campeggia sui siti e su alcuni giornali come Le Monde.

L'Agenzia biomedicale dispone di due siti specializzati sulla questione del dono dei gameti e di un numero verde. E secondo le ultime cifre disponibili (2012), 422 donne hanno donato ovociti e 164 bambini sono nati, mentre 2.110 coppie erano ufficialmente in attesa di una donazione. Per quanto riguarda gli spermatozoi, sempre nel 2012, 235 uomini hanno fatto donazioni e 1.141 bambini sono nati quest'anno.

Il dono di ovociti è possibile in Francia per le donne tra i 18 e i 37 anni e quello di sperma per gli uomini dai 18 ai 45 anni, a condizione che siano in buona salute e abbiano almeno un bambino. Il dono è libero, anonimo e gratuito, mentre i beneficiari sono le coppie infertili o quelle che rischiano di trasmettere una malattia genetica.

Nessun commento:

Posta un commento