Roma, 27 mar. (askanews) - Crescere i propri figli nell'era digitale tra libri e app. Sarà questo il tema del convegno d'apertura di Media All Rights (MAR), il nuovo evento dedicato ai contenuti audiovisivi, digitali e multimediali, che si svolgerà da lunedì prossimo 30 marzo all'1 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna. Questo convegno vedrà un confronto tra editori tradizionali, sviluppatori di app e di contenuti per bambini e psicologi dell'età evolutiva. Organizzato da BolognaFiere, la prima edizione del MAR avrà luogo in concomitanza con la grande Fiera del Libro per Ragazzi e con il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF). L'evento si rivolgerà a tutta la filiera della produzione di contenuti audio-video, multimediali e per internet: dalle aziende del settore radiotelevisivo e cinematografico a quelle attive nello sviluppo di app e videoga me, senza dimenticare le agenzie fotografiche, di design, comunicazione e product placement. Il target dei visitatori riguarda soprattutto importanti editori e broadcaster, produttori tv e cinema, agenzie di pubblicità e marketing. Il convegno "Crescere i propri figli nell'era digitale tra libri e app. Un confronto tra editori tradizionali, sviluppatori e psicologi" è solo il primo della serie di appuntamenti in programma durante l'evento MAR. Nella giornata di lunedì 30 marzo, sarà seguito da incontri su vari temi: "Faccia da character: i personaggi animati della pubblicità dal Carosello ai giorni nostri", "Intrattenimento digitale per bambini digitali: le strategie multipiattaforma della kids television" e "Web e internet: opportunità e sfide". Nella giornata di martedì 31, sono invece previsti convegni su "JamToday: da utenti a creatori di videogiochi. Le game jam per far realizzare un videogioco didattico in un solo week end", "Nativi digitali tra realtà e finzio ne: le relazioni tra il mondo reale e virtuale nello sviluppo di contenuti digitali per bambini", "Dove osa l'animazione nella crossmedialità " e "Transmedia Generation. Storie, piattaforme e successi italiani per le nuove audience dei "media incrociati". Nella giornata conclusiva di mercoledì 1 aprile, è previsto infine l'incontro su "Europa Creativa: un gioco da ragazzi!". L'obiettivo dell'evento MAR è quello di creare nuove sinergie e opportunità di business per le aziende che compongono la grande filiera dei contenuti, in particolare i produttori di audiovisivi e gli app developers. La concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi e con la Fiera del Licensing rende sempre più la fiera di Bologna il grande hub internazionale dei contenuti entertainment: nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna, infatti, troveranno spazio dalle illustrazioni all'editoria classica, dal licensing all'editoria digitale fino al settore audiovideo e multimediale. red/mrr
Nessun commento:
Posta un commento