Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Stefano Accorsi: «Il piccolo principe è per tutti i bambini»

Stefano Accorsi: «Il piccolo principe è per tutti i bambini»

Stefano Accorsi nei giorni scorsi ha fatto tappa al festival di Cannes, dove ha presenziato alla première del film di animazione tratto dal classico di Saint-Exupery «Il piccolo principe», cui l’attore bolognese ha dato la voce insieme ai colleghi doppiatori Alessandro Siani e Pif.

«Entrare a far parte del progetto è stata una grande emozione â€" ha raccontato Stefano a Repubblica -. Più per il fatto che sia un libro famosissimo, proprio perché anch’io a 12, 13 anni lo lessi per la prima volta e mi fece scoprire la Potenza del libro, quante cose ci possano essere all’interno di quest’oggetto grande pochi centimetri, quante esperienze di vita, quanti spunti per capire te stesso, gli altri e la vita stessa».

«L’ho riletto altre volte, nel tempo, ce l’ho spesso in testa â€" ha aggiunto -. È un libro che, appena avranno l’età, senz’altro leggerò ai miei figli».

Accorsi dà voce al personaggio della volpe. «È meravi glioso perché in poco tempo e con poche parole parla di cose importantissime, di amicizia, amore, dell’importanza del tempo che si dedica a un’altra persona e di come quella persona diventi, grazie a questo, unica, anche se poi ci dovrà lasciare».

Un libro, «Il piccolo principe», che Accorsi regalerebbe «a tutti i bambini del mondo. Penso che dia grande dignità ai bambini, al fatto di essere bambini. Oggi i piccoli sono sottoposti a ritmi di vita frenetici, mentre hanno bisogno di tempo libero, in cui non fanno niente. Questo film potrà ricordare che ogni tanto i bambini possono annoiarsi un po’».

Cover Media

Nessun commento:

Posta un commento