Stefano Accorsi nei giorni scorsi ha fatto tappa al festival di Cannes, dove ha presenziato alla première del film di animazione tratto dal classico di Saint-Exupery «Il piccolo principe», cui lâattore bolognese ha dato la voce insieme ai colleghi doppiatori Alessandro Siani e Pif.
«Entrare a far parte del progetto è stata una grande emozione â" ha raccontato Stefano a Repubblica -. Più per il fatto che sia un libro famosissimo, proprio perché anchâio a 12, 13 anni lo lessi per la prima volta e mi fece scoprire la Potenza del libro, quante cose ci possano essere allâinterno di questâoggetto grande pochi centimetri, quante esperienze di vita, quanti spunti per capire te stesso, gli altri e la vita stessa».
«Lâho riletto altre volte, nel tempo, ce lâho spesso in testa â" ha aggiunto -. à un libro che, appena avranno lâetà , senzâaltro leggerò ai miei figli».
Accorsi dà voce al personaggio della volpe. «à meravi glioso perché in poco tempo e con poche parole parla di cose importantissime, di amicizia, amore, dellâimportanza del tempo che si dedica a unâaltra persona e di come quella persona diventi, grazie a questo, unica, anche se poi ci dovrà lasciare».
Un libro, «Il piccolo principe», che Accorsi regalerebbe «a tutti i bambini del mondo. Penso che dia grande dignità ai bambini, al fatto di essere bambini. Oggi i piccoli sono sottoposti a ritmi di vita frenetici, mentre hanno bisogno di tempo libero, in cui non fanno niente. Questo film potrà ricordare che ogni tanto i bambini possono annoiarsi un poâ».
Cover Media
Nessun commento:
Posta un commento