Cerca nel blog

domenica 10 luglio 2011

I bambini nati da ovociti congelati sono in continuo aumento

fecondazione in vitro ovociti congelati
Cresce il numero di bambini venuti al mondo grazie alla tecnica della fecondazione assistita e soprattutto grazie al congelamento degli ovociti. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2005 al 2009 nel nostro Paese sono nati così 1170 bambini e sono stati 15068 i cicli di scongelamento di ovociti. Se ci pensate sono numeri incredibili per una tecnica così giovane e soprattutto che sta cambiando totalmente la vita di molte coppie, che oggi non rinunciano al sogno di avere un piccolino.

Possiamo aggiungere un altro tassellino a questo quadro: quello dell’Italia in questo campo è sicuramente un primato mondiale. Inoltre, con la tecnica di congelamento si passa anche un classico problema etico , quello legato alla conservazione degli embrioni. L’ovocita è un gamete e non una potenziale fonte di vita.

Il nostro Paese continua a essere uno di quelli con il maggior numero di nuovi nati da ovociti congelati , e tutti i dati dimostrano che si tratta di una tecnica sicura. E questa è una cosa molto importante sia per la salute della mamma, sia per quella dei bambini.

Andrea Borini, responsabile clinico e scientifico di Tecnobios Procreazione, ha dichiarato: “Il Registro Internazionale che doveva riportare i dati di tutti i bimbi nati da ovociti congelati non è partito, ma tutti i dati raccolti anche dopo il 2008 confermano che non ci sono differenze nell’incidenza di problematiche genetiche. Certo, non stiamo parlando di una casistica di milioni di bambini e quindi la cautela è sempre obbligatoria”.

Nessun commento:

Posta un commento