Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2011

Pediatria: Unicef, 720 mila bambini rischiano vita nel Corno d'Africa

Roma, 22 lug. (Adnkronos salute) - Sono quasi 720 mila i bambini che rischiano la vita; 2,23 milioni il totale di quelli che tra Somalia, Kenya ed Etiopia soffrono di malnutrizione acuta. Questi gli allarmanti dati forniti dall'Unicef conseguenti alla terribile carestia che sta attanagliando il Corno d'Africa."Se vogliamo salvare vite umane, dobbiamo agire ora - dichiara Elhadj Come Sy, direttore regionale Unicef per l'Africa orientale e meridionale - e portare al più presto quantità massicce di farmaci, vaccini e cure salvavita".

"Con la nostra logistica - ha detto Shanelle Hall, direttore del Magazzino centrale degli aiuti dell'Unicef - ci stiamo preparando a inviare una quantità di aiuti senza precedenti in tutto il Corno d'Africa, soprattutto alimenti terapeutici". Finora sono state consegnate 1.300 tonnellate di aiuti salvavita nelle zone più colpite del sud della Somalia, compresi alimenti terapeutici per oltre 66.000 piccoli malnutriti. Nei prossimi mesi, l'obiettivo è quello di raggiungere altri 240.000 bambini. Forniture d’emergenza del valore di 1,2 milioni di dollari sono state inviate nella regione 'Somali' dell’Etiopia e l'Unicef Kenya ha fornito ai partner 1,4 milioni di dollari di aiuti per i bimbi nelle zone pastorali colpite dalla siccità.

"Ogni minuto senza aiuti fa la differenza tra la vita e la morte, non ci può essere alcun compromesso rispetto all'obiettivo di salvare i bambini e le loro famiglie", sottolinea Sy. "L'Unicef sta usando ogni mezzo possibile per raggiungere tutti i bambini colpiti dalla siccità, con assistenza e attività di prevenzione", conclude, ma per poterlo fare avrà bisogno di 100 milioni di dollari nei prossimi sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento