Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2011

SALUTE: EMICRANIA, PASSA DA MADRE A FIGLIA 8 VOLTE SU 10

(ASCA) - Roma, 19 ago - Dalla mamma non si ereditano solo colore degli occhi o dei capelli, ma anche la predisposizione alle malattie. E' dimostrato che emicrania, menopausa precoce, cancro al seno, depressione, obesità, artrite reumatoide e patologie cardiache sono più frequenti nelle figlie di donne che ne soffrono o ne hanno sofferto.

Nell'emicrania, ad esempio, il rischio di trasmissione da madre e figlia è piuttosto elevato e varia tra il 70 e l'80%, ma solo se al fattore genetico si sovrappongono fattori ambientali (ad esempio i rumori o il consumo di alimenti come i formaggi, il cioccolato e il caffè) si scatenano mal di testa molto forti.

Ma i geni non sono mai responsabili al 100% della malattia: medici e ricercatori sottolineano che la predisposizione genetica può, a volte, essere tenuta a bada controllando fattori esterni al Dna. Evitare cibi pericolosi, uno stile di vita sano, un'alimentazione corretta e una buona dose di esercizio fisico possono essere utili a contrastare anche quanto deciso dal codice genetico. noe/mar/bra

Nessun commento:

Posta un commento