Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

SALUTE: TROPPO SALE PER BIMBI INGLESI, A 8 MESI OLTRE DOPPIO DEL DOVUTO

(ASCA) - Roma, 2 ago - Il 70% dei bambini di 8 mesi nel Regno Unito consuma più del doppio di sale rispetto alle raccomandazioni del National Institutes for Health britannico (400 mg di sodio al giorno fino ai 12 mesi): è quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Bristol su 1200 bambini nati alla fine degli anni '90 e pubblicata sull'European Journal of Clinical Nutrition.
Secondo i ricercatori l'eccessivo introito di sale sarebbe dovuto in particolare al consumo di cibi trattati e pronti per il consumo - come i sughi pronti - e all'uso del latte vaccino - nonostante le raccomandazioni invitino a non usarlo fino al compimento di un anno di età - che contiene percentuali di sodio maggiori rispetto al latte materno e a quello artificiale.
''Questi risultati dimostrano che l'assunzione di sale deve essere sostanzialmente ridotta nei bambini di questa fascia di età - spiegano Pauline Emmett and Vicky Cribb, che hanno guidato lo studio -. I neonati
hanno bisogno cibi appositamente preparati per loro, senza sale aggiunto, ed è quindi importante adattare a loro la dieta di tutta la famiglia''.
Alti livelli di sale, spiegano i ricercatori, possono danneggiare i reni in via di sviluppo e abituare i piccoli a
gusti eccessivamente sapidi, dando il via a pratiche alimentari non corrette che possono continuare in età adulta e causare problemi di salute nel corso della vita.

Nessun commento:

Posta un commento