Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

SALUTE: GRAVIDANZA, BIMBI DISTINGUONO TATTO DA DOLORE DA 35esima SETTIMANA

(ASCA) - Roma, 9 set - I bambini sono in grado di distinguere una carezza da un leggerissimo pizzicotto a partire dalle 35 settimane di gestazione: la scoperta è stata effettuata dai ricercatori dell'University College of London, in Inghilterra.
Lo studio, pubblicato su Current Biology, è stato condotto esaminando l'attività cerebrale di 46 neonati, di cui 21 venuti alla luce prematuramente. Gli studiosi hanno così potuto esaminare le risposte agli stimoli in piccoli nati tra la 28esima e la 37esima settimana: ''I bambini prematuri che hanno meno di 35 settimane danno risposte cerebrali molto simili quando esperiscono sensazioni tattili o dolorose -
spiega Rebeccah Slater dell'UCL, che ha partecipato allo studio -. Dopo questo periodo, invece, avviene un cambiamento graduale, e il cervello inizia a elaborare i due tipi di stimoli in modo distinto''.
''Naturalmente - conclude Lorenzo Fabrizi, primo autore dello studio - i bambini non possono dirci come si sentono. Non possiamo quindi affermare che prima di questo cambiamento a livello cerebrale non siano in grado di sentire il dolore''.
noe/mau/bra

Nessun commento:

Posta un commento