Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2011

Salute: Bacalov in concerto a Milano per il cuore dei bambini

Milano, 18 ott. (Adnkronos Salute) - Dal grande schermo all'Auditorium di Milano. Il direttore d'orchestra Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora de 'Il Postino', va in scena nel capoluogo lombardo per raccogliere fondi a favore dei bambini cardiopatici. Il maestro sarà protagonista con l'orchestra sinfonica Giuseppe Verdi della serata benefica 'Musiche da Film', in programma sabato 5 novembre alle 20.30 nell'Auditorium della Fondazione Cariplo (largo Gustav Mahler). Un grande concerto il cui ricavato verrà interamente destinato alla European Heart for Children (Ehc), organizzazione che opera a livello internazionale a favore di piccoli affetti da cardiopatie congenite, fondata da Claudia Florio e Roberto Ferrari, primo italiano a presiedere la Società europea di cardiologia (Esc).

Un 'filo rosso' che in memoria di Massimo Troisi, morto a 41 anni per un attacco di cuore, mette in programma brani tratti da alcune pietre miliari della cinematografia: da 'The Mission' a 'Il buono, il brutto, il cattivo', fino a 'C'era una volta il West' e 'Indiana Jones'. L'idea è nata da Florio, regista cinematografica e anima di Ehc. "Si tratta di un modo per fare cultura e offrire alla città di Milano un momento unico - spiega in una nota - Ci auguriamo che i cittadini rispondano numerosi al nostro appello. I fondi raccolti saranno destinati alla costruzione di unità pediatriche cardiologiche nelle nazioni dove le cure cardiache sono di livello scarso o inesistente. In particolare, le prossime missioni si terranno ad Haiti, Marocco, Nord Iraq e Kosovo".

"Il maestro Bacalov - aggiunge la fondatrice dell'Ehc - ha sposato con entusiasmo la causa di Ehc che finanzia missioni sanitarie e istituisce borse di studio per medici e infermieri locali, che possano poi restare ad intervenire sul territorio. In soli 18 mesi abbiamo trattato 498 bambini, ne abbiamo operati 58 sul luogo e trasportati 9 in Italia, perché potessero ricevere l'assistenza adeguata. Bastano 500 euro per curare un piccolo con cardiologia interventistica per tre mesi, e con 1.500 euro possiamo eseguire un intervento complesso a cuore aperto e assisterlo per un anno". Il prezzo dei biglietti, comprensivo di un'offerta, è di 100 euro per un posto in platea e 40 euro per la galleria. Per l'acquisto contattare info@europeanheartforchildren.org.

Nessun commento:

Posta un commento