Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

Salute: bambini e cellulari, rischio tumore. Ecco le precauzioni

Non c'è alcuna evidenza scientifica, eppure il rischio che l'utilizzo dei cellulari aumenti le possibilità di contrarre un tumore è evidente. È proprio il Consiglio superiore della salute a consigliare precauzione [1]  nell'uso del telefono mobile (anche dei cordless), specie per i bambini.

La tematica, riportata di recente alla luce dalla trasmissione televisiva Report di RaiTre, conosce nuovi risvolti: il Consiglio superiore ha infatti deciso di divulgare le conclusioni della seduta sui "rischi potenziali di uno smodato uso di telefoni cellulari", tenuto lo scorso 15 novembre al ministero. Di fatto le conseguenze scientifiche oggi non consentono di escludere l'esistenza di causalità tra uso del cellulare e insorgenza del cancro al cervello. Per questo è bene usare nei confronti dei bambini tutte le precauzioni del caso: l'utilizzo del telefonino deve essere anzitutto appropriato, quindi "limitato alle situazioni di vera necessità".

Piuttosto chiara la spiegazione d Lennart Hardell - Oncologo dell'Ospedale Universitario Di Orebro, in Svezia - intervistato dai giornalisti di Report, secondo il quale poiché il cervello dei bambini è in via di sviluppo, le onde dei cellulari possono penetrare più in profondità. Ma le stesse raccomandazioni sono utili anche agli adulti: per prevenire rischi, ad esempio, è importante usare l’auricolare per le telefonate; ed è raccomandato tenere il cellulare lontano dal corpo quando non lo si usa. Se ci si trova in casa è meglio poggiarlo sulla scrivania e non tenerlo in tasca,  usando il telefono fisso al posto del cordless. In macchina, invece, è consigliato abbassare il finestrino quando si parla al telefono; è bene anche evitarne l’uso in treno ed è assolutamente sconsigliato tenerlo sotto il cuscino quando si dorme.

Links
  1. ^ precauzione (www.intrage.it)

Nessun commento:

Posta un commento