Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2011

Sanita' Lazio: clown dottori al Gemelli per regalare un sorriso ai bimbi ricoverati

Roma, 23 nov. (Adnkronos Salute) - Dalla Pediatria alla Neuropsichiatria infantile, dalla Neurochirurgia all'Oncologia pediatrica, insieme a clown dottori coloratissimi, bolle di sapone e un po' di regali. Ha preso il via alle 10.30 di questa mattina il tour dell'assessore alla Famiglia, all'educazione e ai giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo nei reparti pediatrici del policlinico universitario 'Agostino Gemelli' di Roma. L'assessore infatti ha voluto portare un sorriso ai piccoli ricoverati.

"Sono qui per incontrare questi bambini - spiega De Palo - e per dire grazie ai pediatri e a quei 'nasi rossi' che rendono più umana una puntura o una medicazione. Ridare il sorriso a un bambino ricoverato e' rendere la nostra città più accogliente". Un'occasione, dunque, nella Settimana mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per sottolineare l'importanza di chi lavora per far si' che l'esperienza del ricovero e della malattia possa essere vissuta dai più piccoli senza perdere il gusto della propria eta'.

De Palo ha anche portato un dono per questi piccoli ricoverati: un astuccio con matite colorate per tutti, biglietti omaggio per accedere alla Casina di Raffaello a Villa Borghese per i bambini con meno di 7 anni, e un biglietto omaggio per Technotown, il museo della scienza, per quelli con più di 7 anni.

La presenza di questi clown dottori "è molto gradita - aggiunge Andrea Cambieri, direttore sanitario del Gemelli - perché allevia la durezza di alcune situazioni in ospedale. In questi reparti difficili l'umanizzazione è metà della cura. Tutte quelle associazioni che fiancheggiano l'ospedale, dunque, lo arricchiscono. E il sorriso aiuta a guarire, nei bambini ancora di più. Siamo grati per questa iniziativa al Comune e a Roma Capitale".

"Dovremmo cercare di sviluppare quel patto e quell'alleanza terapeutica - continua l'assessore De Palo - dove l'ospedale non deve essere lasciato solo. C'è bisogno di un'alleanza tra associazioni e Istituzioni per mettere al centro di tutto la famiglia e i bambini. E rendere umani questi ambienti che sono luoghi dove il bene comune viene fatto ogni giorno".

La visita al Gemelli è la prima tappa di un tour che l'assessore De Palo farà nei policlinici romani in cui sono ricoverati bambini. Le prossime visite saranno all'Umberto I, al Sant'Eugenio, al San Camillo, al Sant'Andrea, al Policlinico di Tor Vergata, al Grassi di Ostia e al Villa San Pietro.

Nessun commento:

Posta un commento