Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2011

Unita' d'Italia: Firenze, si apre la mostra ''Figli d'Italia, gli Innocenti''

Firenze, 30 nov. - (Adnkronos) - Si intitola "Figli d'Italia, gli Innocenti e la nascita di un progetto nazionale per l'infanzia (1861-1911)" la mostra allestita all'Istituto degli Innocenti in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unita' d'Italia. L'inaugurazione e' prevista per venerdi' prossimo 2 dicembre alle ore 18.

La mostra mette per la prima volta in luce l'aspetto storico-antropologico dell'Istituto, ponendo l'attenzione sul tema dell'accoglienza e della vita quotidiana all'interno della fabbrica-capolavoro del rinascimento fiorentino: l'allestimento ripercorre i primi cinquant'anni dopo l'unita', toccando tappe fondamentali quali la chiusura della "rota" degli innocenti e la fine dell'abbandono anonimo. L'Istituto apre virtualmente le porte del proprio archivio storico mettendo in mostra le storie di singoli "nocentini" e "nocentine" attraverso gli oggetti di riconscimento, i carteggi dell'istituto, scoprendo tutta l'umanita' che si cela dietro la rigorosa grazia del celeberrimo loggiato.

Lo studio "Eutropia/architettura" e' stato incaricato di sviluppare il progetto grafico ed allestitivo di questo inedito evento culturale che coinvolge tutto il complesso degl'Innocenti, dalla "rota", ai cortili, fino alla pinacoteca, sottolineando la straordinaria carica innovativa della fabbrica rinascimentale con misurati accenti di contemporaneo . All'interno della sala Grazzini, uno degli ambienti principali della mostra, sara' esposta per la prima volta "Aleph", un'installazione realizzata da Eutropia/architettura + Patrizio Travagli per ospitare gli inediti materiali d'archivio.

Nessun commento:

Posta un commento