Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

Natale: Unc, niente rischi sotto l'albero, solo giocattoli sicuri

Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) - "Non mettiamo a rischio l'incolumità dei nostri bambini, ma assicuriamoci che i giocattoli che troveranno sotto l'albero siano sicuri". Lo raccomanda Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione nazionale consumatori (Unc), che invita i genitori ad acquisti consapevoli, in vista del Natale.

"Nel 2009 la contraffazione dei giocattoli ha generato nel mondo un giro d'affari di 250 miliardi di dollari - sottolinea Dona, citando dati Ocse - e nell'ultimo anno sono stati sequestrati più di 8 milioni di prodotti pericolosi, il che non solo svantaggia le aziende italiane e alimenta il circuito illegale, ma costituisce un pericolo per la sicurezza dei bambini. Dallo scorso maggio, quando il Governo ha recepito la direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli, i consumatori dovrebbero essere più tutelati, ma l'abuso del marchio CE e la contraffazione rendono il mercato ancora ad alto rischio".

"E' importante, dunque - ricorda il segretario generale Unc - leggere attentamente le etichette del prodotto, controllando che oltre al marchio CE vi siano contrassegni volontari, come ad esempio il bollino 'Giocattoli sicuri' rilasciato dall'Iisg o il marchio Imq per i prodotti elettrici. Sull'imballaggio o sul giocattolo stesso, poi, devono essere indicati nome e indirizzo del fabbricante o del distributore e l'età per cui il giocattolo è stato concepito. E' inoltre importante verificare che ci siano delle istruzioni anche in italiano che, ricordiamo, vanno sempre conservate anche dopo aver buttato gli imballaggi".

Nessun commento:

Posta un commento