Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Sanita' Lazio: Bambino Gesu', Allevi in concerto per fondi a Centro ricerche

Roma, 1 dic. (Adnkronos Salute) - Una serata di musica classica per sostenere un progetto prestigioso: la creazione del più grande Centro di ricerche pediatriche d'Europa, voluto dall'ospedale Bambino Gesù di Roma e che sorgerà nella zona di San Paolo fuori le Mura entro il 2012. A esibirsi, domani nell'Aula Paolo VI in Vaticano, sarà il maestro Giovanni Allevi accompagnato dall'Orchestra giovanile 'Fondazione Pergolesi Spontini'. L'iniziativa è stata presentata oggi all'ospedale romano, alla presenza del presidente del nosocomio, Giuseppe Profiti, e dello stesso giovane musicista italiano.

Obiettivo della serata è raccogliere fondi per il Centro di ricerche che vedrà la luce l'anno prossimo: 22 mila metri quadrati complessivi, di cui 5 mila dedicati ai laboratori. "E' un progetto affascinante - sottolinea Profiti - che vedrà il connubio di assistenza e ricerca pediatrica. Sarà il più grande Centro di ricerche pediatriche d'Europa". Nella struttura saranno erogate prestazioni ambulatoriali e in regime di ricovero in varie specialità, dall'allergologia alla cardiologia, dalla chirurgia plastica alla dermatologia, passando per epatologia, malattie rare, neurologia, odontoiatria, urologia e tanto altro ancora. I lavori costeranno 35 milioni, e un aiuto arriverà anche dai 7.500 spettatori che domani assisteranno al concerto. Tra questi, anche il maestro Ennio Morricone e il cardinale Tarcisio Bertone.

"Sono emozionatissimo - confida Allevi - faremo questo concerto con grande passione. L'orchestra vi stupirà, sono 70 giovani musicisti, tutti bravissimi, impegnati da mesi per il concerto di domani. Sarà un trionfo di primi violini, secondi violini, violoncelli e percussioni. In questo momento sono tutti in Sala Nervi per completare le ultime prove. E' molto bello - conclude - quando la musica può contribuire a realizzare progetti così importanti".

Nessun commento:

Posta un commento