Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

Ciclismo: con i Mondiali in Toscana bambini piu' sicuri in bici e in auto

Firenze, 28 mar. - (Adnkronos) - I Mondiali di ciclismo che la Toscana ospitera' nel 2013 possono costituire anche l'occasione per promuovere tra i ragazzi un uso piu' sicuro della bicicletta, con l'utilizzo del casco. E magari anche il corretto uso dei sistemi di sicurezza in auto: seggiolino/rialzo/cintura. Obiettivo: aumentare dell'80% l'utilizzo tra i bambini del casco in bicicletta e della cintura di sicurezza in auto e ridurre in maniera consistente i casi di trauma pediatrico sul territorio regionale.

Una delibera proposta dall'assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia e approvata dalla Giunta toscana destina 130.000 euro al progetto ''I tutor della salute per la sicurezza dei bambini in bicicletta e in auto'', di cui e' capofila l'azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze (e partner la Fondazione Meyer).

Il progetto rientra nel programma di accompagnamento dell'evento sportivo mondiale messo a punto da un apposito comitato istituzionale, e denominato ''Aspettando i mondiali di ciclismo 2013″. (segue)

Nessun commento:

Posta un commento