Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Chirurgia: intervento record, -30 kg a 12 anni per bambina messicana

Roma, 13 giu. (Adnkronos Salute) - E' la paziente più giovane ad essersi sottoposta, all'età di 12 anni, a un intervento di chirurgia bariatrica permanente per perdere 30 chili in una volta sola. Betsy Sanchez, un'adolescente Coahuila (Messico), ha trovato nel bisturi l'ultima spiaggia per dire addio ai suoi oltre 95 chili. Dopo l'operazione di chirurgia bariatrica eseguita dallo zio Guillermo Alvarez, uno specialista messicano, la ragazzina è scesa a circa 63 kg. Buttando giù oltre 30 chili. La tecnica fa parte degli interventi di chirurgia per grandi obesi. Lo stomaco della ragazzina è stato ridotto del 75% rispetto alle dimensioni originali, attraverso la rimozione chirurgica di una sua ampia porzione.

"La dieta e l'esercizio fisico non hanno funzionato nel caso di Betsy - afferma la madre al 'Daily Mail' - lei era dipendente dal cibo ed ha iniziato ad averi problemi di peso già all'età di tre anni, quando chiedeva porzioni extra e consumava snack: pesava oltre 25 chili. Per lei l'unica speranza era la chirurgia". Secondo lo specialista che l'ha operata "questo tipo di interventi sono utili nei bambini che stanno lottando contro l'obesità perché riducendo le dimensioni dello stomaco impediscono il consumo esagerato di cibo. Si tratta - aggiunge - di un intervento permanente che aiuta anche a prevenire problemi come il diabete e le malattie del fegato. Inoltre migliora la fiducia dei piccoli e permette loro un'infanzia più attiva".

L'intervento consiste nell'asportazione di una parte dello stomaco; i lembi rimasti vengono poi riattaccati (spesso con 'graffette' chirurgiche) per formare un manicotto a forma di banana.

Nessun commento:

Posta un commento