Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

Pediatria: bimbi dislessici leggono meglio con piu' spazio tra le lettere

Roma, 6 giu. (Adnkronos Salute) - Un piccolissimo 'trucco' rende migliore e più veloce la lettura nei bimbi dislessici: basta mettere più spazio tra lettere e parole. Ad individuare la semplice strategia i ricercatori francesi del laboratorio di psicologia cognitiva dell'università di Aix-Marsiglia, che hanno dimostrato come la lettura su testi 'allargati' risulti del 20% più veloce e permetta di ridurre di 2 volte gli errori. Tutto questo senza che i bambini debbano fare alcun particolare esercizio preparatorio, come indica lo studio pubblicato su Pnas.

I ricercatori hanno testato il metodo su 54 bambini dislessici italiani e 40 francesi, tutti tra gli 8 e i 14 anni. I ragazzi dovevano leggere un testo di 24 frasi nelle quali lo spazio era o normale o maggiore. Il risultato è stato immediatamente chiaro, mostrando notevoli miglioramenti di velocità e precisione. Un risultato che, secondo gli esperti, è legato al fatto che i ragazzi dislessici sono particolarmente sensibili all''ingombro' percettivo vicino a ciascuna lettera da parte delle altre. Un problema risolto dalla maggiore spazziatura.

Gli psicologi, coordinati da Johannes Ziegler hanno messo a punto anche un'applicazione ad hoc per IPhone e IPad. L'app, chiamata DYS, permette di modificare gli spazi dei testi per verificare se il sistema funziona sui propri figli. I ricercatori potranno anche raccogliere i dati di questa 'sperimentazione diffusa' per analizzarli e approfondire il loro studio.

Nessun commento:

Posta un commento