Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

Salute: girovita adolescenti risultato di 'maratone' bimbi davanti a tv

Roma, 16 lug. (Adnkronos Salute) - Le maratone dei bambini davanti ai cartoni animati possono incidere sul loro girovita e sulla forza muscolare anche ad anni di distanza. Secondo uno studio pubblicato sull''International Journal of Behavioural Nutrition and Physical Activity', infatti, più ore i bambini passano a guardare la tv, peggiore sara' la prontezza muscolare da adolescenti. Inoltre i piccoli teledipendenti si ritroveranno con un girovita più abbondante, e possibili conseguenze per la salute anche da grandi.

"Abbiamo scoperto, ad esempio, che per ogni ora di tv guardata nel corso della settimana a 29 mesi, si riduce di un terzo di un centimetro la distanza che un bambino è in grado di coprire con un salto a 10 anni", spiega Linda Pagani, autore senior della ricerca.

L'American Academy of Pediatrics raccomanda che i bambini sotto i due non superino le due ore di tv al giorno, ma l'evidenza suggerisce che un numero crescente di genitori utilizza ormai la televisione come una sorta di 'baby-sitter elettronica'. Di conseguenza, il gruppo di ricerca dell'Università di Montréal, in Canada, ha cercato di capire se c'è una correlazione tra il numero di ore trascorse a guardare il piccolo schermo nella prima infanzia e la forma fisica negli stessi bambini in età scolare.

Il team canadese ha coinvolto un gruppo di 1.314 bambini che partecipavano a uno studio longitudinale in Quebec, esaminando i diari dei genitori sul tempo passato davanti alla tv ogni settimana, quando i piccoli avevano 29 e 54 mesi. La forza muscolare e il grasso addominale sono stati quindi misurati quando i bambini erano preadolescenti, con una serie di test. In media i bimbi vedevano i cartoni 8,8 ore a settimana all'inizio dello studio, per arrivare a 14,8 ore a settimana entro i 4 anni e mezzo. Ebbene, gli autori hanno scoperto che ogni ora settimanale di televisione a 29 mesi corrisponde ad una diminuzione di 0,361 centimetri nella prova di salto in lungo, che indica una diminuzione della forza muscolare, spiegano. Anche la circonferenza della vita aumenta per ogni ora di televisione vista tra i 29 e 53 mesi, con un +0,41 centimetri a 10 anni (0,76 cm per quelli che hanno visto più di 18 ore di programmi tv alla settimana).

Dal momento che la forma fisica è direttamente correlata alla futura salute e la longevità, occorre stare in guardia, sottolineano i ricercatori diretti da Caroline Fitzpatrick da New York University, che ha condotto questa ricerca presso l'Università de Montréal. "Guardare la tv è un fattore modificabile, e le persone devono essere consapevoli che le abitudini dei piccolini possono influire sulla loro futura salute fisica. Ulteriori ricerche aiuteranno a comprendere se ci sono altri effetti sulla salute dei bambini, legati alle abitudini davanti a piccolo schermo".

Nessun commento:

Posta un commento