Cerca nel blog

sabato 28 luglio 2012

Spettacoli: a Melpignano si accende 'La Notte bianca dei bambini'

Lecce, 28 lug. - (Adnkronos) - Arriva a Melpignano 'La Notte bianca dei Bambini'. Il comune in provincia di Lecce, continua a fare scelte significative e poco ordinarie. Parte della storica regione della Greci'a Salentina dove si si parla il griko, un antico idioma di origine greca, fa parte del Club Borghi Autentici d'Italia e dell'Associazione Comuni Virtuos per la gestione ecosostenibile del territorio. Scelta affatto scontata e di valore, come quella del 30 luglio quando, a partire dalle 20,30, nella Piazza San Giorgio, l'iniziativa 'Passeggiando sulla Luna' dara' il via appunto a 'La Notte Bianca dei Bambini'.

Obiettivo del Comune di Melpignano e della Coop sociale 'Il Dado Gira' e' quello di consegnare ai bambini spazi e tempi che solitamente non sono destinati loro, come lo spazio della piazza e come il tempo della notte che tanti misteri, paure e sogni evoca. Per una volta saranno i bambini a decidere dove andare e le famiglie a realizzare i loro desideri. Ee cosi' la piazza di Melpignano si trasformera' in un luogo di luci e colori, con la possibilita' di partecipare a tante attivita' creative e ludiche. I laboratori creativi saranno organizzati dalle cooperative sociali 'Il Dado Gira' e 'Progetto Citta'' di Bari, che faranno giocare i bambini con bambu' e carta velina per la costruzione di lanterne e con il cartone per la costruzione di manufatti da indossare, mentre artisti di strada, coordinati da Robertino Clown, alterneranno spettacoli ad animazioni con burattini, trampolieri e mangia fuoco e tanto altro.

Nelle vie adiacenti alla piazza dalle stelle alle stalle, i bambini potranno conoscere i cavalli grazie al centro ippico 'I-qe-ja', vedere film di fantascienza con l'associazione 'Zero Project' e diventare clown per una notte con lo spettacolo di 'Clownludobus Opopo''. poi, nello spazio retrostante la Chiesa Madre in 'Cosa c'e' dietro le stelle?' e 'Tutto comincia dalle stelle' i bambini potranno partecipare a letture e musiche e osservare il cielo e le sue costellazioni con l'ausilio di moderni telescopi grazie all'associazione astronomica 'San Lorenzo' di Casarano. Non manca poi 'La Notte Verde', mercatino del benessere fisico e psichico dei bambini a cura della Libreria per bambini 'Il Giardino delle Nuvole'. Alle 22,30 un momento che unisce grandi e piccini, il concerto 'La Combriccola di Boe', gruppo di giovani salentini, che si esibisce in un concerto veramente strampalato e divertente, un repertorio di sigle dei cartoni animati di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento