Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

Pediatria: psicologo, figli ai gay? Nessuna controindicazione scientifica

Milano, 24 set. (Adnkronos Salute) - Bimbi in adozione a coppie omosessuali? "Secondo i dati disponibili nella letteratura internazionale, sul piano scientifico non è stata dimostrata alcuna controindicazione" per il benessere del bambino. Parola di Mauro Grimoldi, presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia, sentito dall'Adnkronos Salute dopo l'apertura del sindaco di Milano Giuliano Pisapia: meglio avere due genitori dello stesso sesso piuttosto che nessun genitore, ha dichiarato il primo cittadino. E "dal nostro punto di vista - commenta lo psicologo - non ci sono ragioni per sostenere che quello che dice sia sbagliato".

"Al momento, in base agli studi condotti finora - spiega Grimoldi - l'omosessualità non può essere considerata di per sé un elemento prognostico di un modello di genitorialità negativa, anche se va detto che in Italia non sono disponibili molti dati. Esisteranno comunque buoni e cattivi genitori fra le coppie omosessuali, esattamente come esistono buoni e cattivi genitori tra le coppie eterosessuali", osserva l'esperto.

"In qualunque unità di tutela dei minori - aggiunge - ci troviamo spesso di fronte ai risultati agghiaccianti prodotti da una genitorialità male interpretata, situazioni che si vorrebbero evitare e che si evitano ogniqualvolta vi sia la capacità di mettere il bambino al primo posto. E questa capacità può appartenere a una coppia omosessuale, come a una eterosessuale. Le situazioni vanno valutate una ad una", avverte Grimoldi.

Nessun commento:

Posta un commento