Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2013

Pediatria: disegni sui muri e niente spigoli, nuovo reparto al Bambino Gesu'

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - Stanze senza spigoli e mobili fissati a terra. Docce senza cipolla e vetri antisfondamento. Porte di sicurezza e senza maniglie e disegni sulle pareti. Il nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale psichiatrico Bambino Gesù di Roma, presentato oggi, e' il primo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento di idoneità dalla Joint Commission International, organizzazione internazionale incaricata di verificare gli standard di sicurezza in ambito ospedaliero.

"Con la ristrutturazione del nuovo reparto di Neuropsichiatria infantile - commenta Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesu' - il nostro ospedale tenta di dare una risposta a un bisogno di salute importante, che in Italia resta troppo spesso privo di assistenza adeguata, pur a fronte di una domanda molto alta. L'accoglienza e la cura dei ragazzi che presentano disturbi psichiatrici - continua - richiede un'attenzione particolare. L'impegno costante dell'ospedale e' di adeguare le proprie strutture e le proprie procedure agli standard internazionali".

Gli arredi delle stanze e della sala polifunzionale sono stati realizzati da Abio Roma - Associazione per il bambino in ospedale Onlus, con il sostegno di Lottomatica e Pallacanestro Virtus Roma. I volontari Abio, appositamente formati, prestano servizio nel reparto: "Intratteniamo i ragazzi con delle attività oppure li ascoltiamo in silenzio quando hanno bisogno di parlare - spiegano le volontarie Lucia, Mari e Grazia - insomma, ci regoliamo in base alle loro esigenze e al tipo di persona che abbiamo davanti. Ci da' soddisfazione vederli felici quando arriviamo". Un gruppo di disegnatori, coordinati dal fumettista Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout, ha decorato i pannelli che renderanno il reparto più accogliente.

Nessun commento:

Posta un commento