Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Kabul, attaccato il palazzo presidenziale. A Kandahar bomba uccide 8 donne e 2 bimbi

Kabul, 25 giu. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Attacco contro il palazzo presidenziale di Kabul questa mattina da parte di un commando di Talebani. Nella capitale afghana sono stati uditi per circa un'ora colpi d'arma da fuoco ed esplosioni in una zona in cui si trovano varie ambasciate ed edifici governativi, tra cui gli uffici della Cia e del ministero della Difesa afghano.

Negli scontri durati circa due ore, quattro Talebani sono stati uccisi dagli agenti della polizia afghana. Nella sparatoria sono morte anche tre guardie della sicurezza del palazzo

Al palazzo presidenziale era in programma una conferenza stampa di Hamid Karzai e nella zona si erano già radunati vari giornalisti. ''Quattro insorti a bordo di un'auto, con documenti falsi, sono stati identificati dalle forze di sicurezza e sono stati uccisi prima che raggiungessero l'obiettivo'', ha detto il capo della polizia di Kabul, Ayub Salangi. I Talebani hanno presto fatto sapere che l'obiettivo dell'attacco erano il palazzo presidenziale e i vicini uffici della Cia e la sede del ministero della Difesa.

Secondo una nota del ministero della Difesa, uno dei quattro uomini del commando responsabile dell'attacco è morto facendo saltare il giubbotto esplosivo che indossava, mentre gli altri tre sono stati uccisi dalle forze di sicurezza.

E’ invece di 10 civili morti, il bilancio dell'esplosione di una bomba nella provincia di Kandahar, nell'Afghanistan meridionale. Le vittime, otto donne e due bambini, erano a bordo di un pulmino. “Erano tutti membri della stessa famiglia e stavano andando a celebrare il fidanzamento del figlio nella casa della futura sposa”, ha detto il portavoce della polizia provinciale di Kandahar. L'autista e altri due uomini sono rimasti feriti

Nessun commento:

Posta un commento