Cerca nel blog

lunedì 29 luglio 2013

Cinema: Giffoni film festival, premio Bambino Gesu' a 'Mike Says Goodbaye'

Roma, 29 lug. (Adnkronos Salute) - 'Mike Says Goodbye'. Questo il titolo del film in concorso al 43esimo Giffoni film festival cui e' stata assegnata la prima edizione del premio Bambino Gesu'. Il film della regista olandese Maria Peters, che si e' aggiudicato anche il riconoscimento Amnesty International e il Grifone d'Oro per la categoria +10, narra la storia di Mike, 10 anni, che ricoverato per mesi in ospedale e guarito da una grave malattia, viene dimesso. La mamma, pero', non si presenta per riportarlo a casa ed e' introvabile. Da li' inizia la lunga e toccante avventura di Mike.

Il Premio Bambino Gesu' e' stato assegnato al film per essersi "contraddistinto raccontando con sensibilita', verita' e delicatezza il mondo dei bambini, i loro sogni e le loro aspirazioni", e sottolinea la profonda unione tra l'Ospedale e Giffoni Experience. Legame che ha visto per il secondo anno consecutivo inaugurare il festival a Roma presso il Bambino Gesu', tra proiezioni di film, animazioni, clown in corsia e burattini nei reparti.

L'apertura del Festival nella sede del Bambino Gesu' e' stata anche l'occasione per presentare il corto 'La fantasia vola?', un ponte immaginario fatto di immagini e suggestioni tra bambini che domandano e bambini che rispondono, i primi dall'Ospedale e i secondi da Giffoni. Corto che e' poi stato presentato nella sede naturale del festival, Giffoni Valle Piana (Salerno), nella serata promossa dall'associazione Aura, cuore sociale del Giffoni experience. Alla Cittadella del cinema e' stato ospitato all'inizio del Festival anche l'apposito spazio 'Nutribus', un progetto dell'Ospedale pediatrico dedicato alla promozione della salute alimentare di bambini e ragazzi che permette di coniugare l'utile al dilettevole. Anche quest'anno, inoltre, alcuni piccoli pazienti dell'Ospedale sono stati presenti nelle vesti di giurati.

Nessun commento:

Posta un commento