Cerca nel blog

lunedì 8 luglio 2013

Spazio, Parmitano chiamerà bimbi in ospedale Bambino Gesù di Roma

Roma, 8 lug. (LaPresse) - L'astronauta italiano Luca Parmitano, in missione nello spazio per l'agenzia spaziale italiana, si appresta a compiere la sua prima camminata spaziale: un avento storico. E' infatti il primo italiano a camminare nello spazio. Il primo collegamento pubblico che Parmitano farà dopo la sua incredibile esperienza, sarà quello con i piccoli pazienti ricoverati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. La chiacchierata prenderà il via il 10 luglio alle 14.36: in tale occasione l'astronauta racconterà le emozioni della passeggiata affettuata il giorno prima.

All'evento i bambini si stanno preparando da tempo con messaggi di saluto inviati 'tra gli astri' tramite i social network dell'ospedale: disegni, pensierini e tante domande da fare. Si tratta di un'iniziativa straordinaria che si verifica per prima volta nella storia dei collegamenti radio con lo spazio e all'interno di una struttura sanitaria italiana. Lo comunica una nota del nosocomio romano. I bambini potranno interagire con 'chi vede le stelle' per dare sfogo a tante curiosità. La stazione spaziale sulla quale si trova Parmitano è il più grande laboratorio in orbita, ampio quanto un campo di calcio e per compiere un giro intorno alla Terra impiega esattamente il tempo di una partita: 90 minuti. Nell'arco di 24 ore gli astronauti a bordo possono ammirare ben 16 albe e 16 tramonti.

L'opportunità di dialogare via radio con l'astronauta a bordo della stazione spaziale internazionale, in orbita sull'Europa (durante il collegamento), è stata resa possibile dai radioamatori volontari dell'Ariss (Amateur radio on international space station), incaricati da varie agenzie spaziali di sviluppare i contatti radioamatoriali con gli astronauti durante il loro soggiorno nello spazio. Parmitano, che fa parte del corpo degli astronauti dell'agenzia spaziale europea ed è anche pilota dell'aeronautica militare, resterà sulla stazione spaziale internazionale per circa sei mesi per effettuare numerosi esperimenti. La sua missione è battezzata 'Volare'. La chiacchierata con i piccoli, conclude il Bambino Gesù, avverrà esattamente 24 ore dopo la sua prima 'passeggiata' fuori della stazione spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento