Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

Aperto a Milano il Museo dei Bambini, era atteso da 20 anni -2-

Milano, 23 gen. (TMNews) - La prima mostra-gioco che inaugura la programmazione del Muba si intitola "Scatole", sarà aperta fino al 31 marzo e indaga il concetto di scatola attraverso il tema della scoperta, dell'esplorazione sensoriale, dello sviluppo del pensiero progettuale creativo: diverse aree tematiche proporranno esperienze dirette sui concetti di volume, dentro-fuori, tridimensionalità e percezione. Muba ospita in modo permanente anche Remida Milano, il progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi. I biglietti per mostre e laboratori costeranno dai 6 agli 8 euro. L'obiettivo è che coprano, nella migliore delle ipotesi, il 70% del fabbisogno annuale di circa 1 milione di euro. Tutto il resto sarà finanziato dagli sponsor.

"Siamo orgogliosi di assegnare uno spazio così bello e prestigioso, che fa parte della storia della nostra città, ai bambini di Milano - ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una sede che si trova nel cuore della città e che diventerà la sede permanente del Muba, per abituare i giovanissimi milanesi che la frequenteranno a un contatto con l'arte e la bellezza sin da piccoli".

"La nostra organizzazione è da molti anni impegnata a promuovere la realizzazione a Milano di un centro permanente di attività culturali e creative, dove tutto è pensato e progettato per i bambini - ha aggiunto Elena Dondina presidente di Fondazione Muba - Siamo molto felici di poter inaugurare, grazie alla destinazione che il Comune ha voluto dare alla Rotonda di via Besana, il Museo dei Bambini di Milano e ci auguriamo che questo diventi un modello di istituzione culturale che si possa diffondere in altre città italiane".

Nessun commento:

Posta un commento