Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

Siria, Save the Children: Domani Campidoglio si illumina per i bambini

Roma, 13 mar. (LaPresse) - Domani il Campidoglio si illuminerà in occasione di una vigilia aperta a tutta la cittadinanza per dire basta alle violenze in Siria sui bambini. L'evento, fissato per le 19.30, è organizzato da Save the Children, in collaborazione con il comune di Roma.Interverranno il sindaco di Roma Ignazio Marino, il ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, Jolles Laurens rappresentante regionale Unhcr Italia, l'attrice Isabella Ferrari e il compositore Giovanni Allevi. Eventi simili si terranno anche in altre città del mondo, da Washington, di fronte alla Casa Bianca, al campo profughi di Za'atari, da Londra a Melbourne.

"Se tu fossi il padre o la madre di un bambino che vive in Siria in questo momento cosa faresti? - si chiede l'associazione umanitaria - Rimarresti nel Paese devastato dalla guerra o scapperesti? Il percorso multimediale 'Se tu fossi in Siria' lanciato oggi sul sito istituzionale di Save the Children, racconta, con foto e video di bambini siriani, la tragedia della guerra: a cosa vanno incontro i genitori che decidono di restare in Siria? O cosa li aspetta se scelgono di mettere in salvo la propria famiglia, abbandonando tutto e rifugiandosi nei paesi confinanti? In entrambi i casi è una scelta difficile che comporterà rischi altissimi e grandi sofferenze".

Questa iniziativa, rende ancora noto Save the Childeren, si inserisce nell'ambito delle azioni di sensibilizzazione promosse dall'Organizzazione internazionale indipendente che lotta dal 1919 per salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti, "affinchè non vengano spenti i riflettori sulla terribile tragedia che stanno vivendo ormai da 3 anni i bambini siriani e sia consentito portare loro soccorso e protezione. Alla vigilia 'Per i bambini della Siria' il Palazzo Senatorio su Piazza del Campidoglio sarà illuminato con una luce rossa mentre centinaia di candele accese per terra comporranno la scritta Siria. L'illuminazione straordinaria è resa possibile grazie al supporto del Gruppo Acea. Sarà anche possibile seguire in diretta l'evento attraverso un tweet up sul profilo Twitter dell'Organizzazione (@SaveChildrenIT) a cui parteciperanno Michele Prosperi e Marco Guadagnino, dello staff di Save the Children Italia, rientrati di recente dal campo profughi di Za'at ari in Giordania.

Nessun commento:

Posta un commento