Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2014

Regione Sardegna: Qui si può praticare la fecondazione eterologa

Roma, 12 ago. (LaPresse) - "In Sardegna si può praticare la fecondazione eterologa e la Regione è naturalmente favorevole affinché si definisca al più presto il quadro normativo in merito". Lo afferma l'assessore della Sanità, Luigi Arru, in una nota. "I centri dove è possibile eseguire la fecondazione eterologa con gameti maschili e femminili sono i reparti di Ginecologia dell'ospedale Microcitemico e delle cliniche universitarie di Cagliari e di Sassari", aggiunge.

"Nell'Isola - prosegue le richieste di fecondazione eterologa sono più alte rispetto alle altre Regioni perché l'età delle coppie è più elevata e le condizioni economiche e sociali più disagiate impediscono di rivolgersi all'estero". "E' chiaro - prosegue - che se entro settembre e ottobre non saranno emanate le nuove linee guida ministeriali sulla procreazione medicalmente assistita, che per legge devono essere aggiornate ogni 3 anni e sono ferme al 2008 e visto il pronunciamento della Corte Costituzionale, tutti i centri italiani pubblici e privati si sentiranno liberi di eseguire la fecondazione eterologa".

"In ogni caso - conclude l'assessore - gli aspetti organizzativi e autorizzativi e i dettagli applicativi sulla pratica della fecondazione eterologa saranno certamente oggetto di confronto in Giunta regionale".

Nessun commento:

Posta un commento