Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

Salute: il pediatra, autunno alle terme per bimbi con problemi respiro

Roma, 31 ott. (AdnKronos Salute) - Quelli dell'autunno sono i mesi ideali per portare alle terme i bambini. "Le acque termali salsobromoiodiche sono molto utili ai piccoli che soffrono di rinosinusiti, otiti ricorrenti e disturbi respiratori. Piscine, docce di vapore, insufflazioni e aerosol consentono di liberare i seni mascellari dai ristagni che creano le condizioni ideali per la proliferazione dei batteri e le infezioni. Una sorta di 'effetto mare'". Parola di Giuseppe Mele, presidente Paidòss (Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza), che all'Adnkronos Salute sottolinea come i benefici di questo approccio siano dimostrati.

"Considerato il patrimonio termale italiano, si tratta oltretutto molto spesso di cure a km 0. Un approccio che, dopo una fase di declino, oggi è stato riscoperto. Certo - avverte - occorre rivolgersi a strutture adeguate, dopo una accurata visita pediatrica che suggerisca l'approccio più corretto. Nelle strutture termali - spiega il pediatra - il lavaggio nasale ha un getto particolare, e l'aerosol viene eseguito con macchinari che micronizzano le particelle ottimizzando il risultato".

Mele si dice più scettico, invece, nei confronti delle 'grotte di sale', che riprodurrebbero gli effetti di un soggiorno al mare. "I benefici non sono dimostrati. Inoltre pochi giorni in questi ambienti non sostituiscono un soggiorno al mare", sostiene l'esperto.

"Per i bambini che soffrono di rinosinusite ricorrente - ricorda - la profilassi ideale è al mare, da maggio a settembre. Non a caso a questi pazienti prescriviamo lavaggi con soluzione fisiologica o ipertrofica che mimano proprio l'effetto dell'acqua di mare". Insomma, se il clima lo consente, i soggiorni al mare sono ideali.

"Soffrire di infezioni respiratorie ricorrenti nei primi tre anni di vita è normale - ricorda l'esperto - come è naturale un miglioramento con l'aumentare dell'età. Ci sono però i piccoli più vulnerabili, in cui i sintomi di malattie da raffreddamento permangono anche per 10 giorni, con ristagni nei seni mascellari. Per loro, finita la stagione estiva, la profilassi alle terme salsobromoiodiche si rivela in genere molto utile".

Nessun commento:

Posta un commento