Parigi, 6 ott. - (Adnkronos) - Lo scrittore francese Georges Walter è morto all'età di 93 anni a Parigi. Iniziò la carriera come giornalista radiofonico, occupandosi di cultura e spettacolo, passando poi alla tv, come presentatore del telegiornale, e collaborando in seguito con quotidiani e periodici. E' stato anche paroliere, scrivendo la canzone "Les canotiers" (1963) per Juliette Greco.
Nel 1967 Walter pubblicò il suo primo romanzo, "I bambini di Attila", un labirinto di avventure dove umorismo e fantasia si fondono nella storia dell'orologiaio Mathias Landor, impenitente sognatore, facile preda di truffatori e maghi, sullo sfondo di pittoresca Parigi dei ruggenti anni Venti. Tra gli altri romanzi si ricordano "La ballata di Sacramento Slim" (1971), "Faubourg des Amériques" (1977), "Cronaca di tre mocassini pallidi" (1987), "Il pianto di Babele" (1993), "L'occhio del coyote" (2000) e "Sotto il regno di Magog" (2007).
E' autore anche di una biografia dello scrittore americano Edgar Allan Poe. Walter ha firmato il dramma teatrale "Le palanquin des larmes", storia autobiografica di Chow Ching Lie, che porta lo spettatore nel cuore della Cina della metà del XX secolo, descrivendo la condizione delle donne cinesi e la loro schiavitù secolare. Il dramma è stato adattato per il cinema e la televisione.
Nessun commento:
Posta un commento