Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

Società nutrizione promuove i vegani, ma non è dieta per bambini

Società nutrizione promuove i vegani, ma non è dieta per bambiniRoma, 21 ott. (TMNews) - Vegani sì, ma la dieta che esclude qualsiasi alimento di origine animale non è adatta ai bambini. Secondo Furio Brighenti, presidente Sinu (Società italiana di nutrizione umana), intervistato a margine del congresso a Roma, l'alimentazione vegana-vegetarina è un'ottima scelta, ma conviene farla in età adulta: "Il comportamento alimentare vegetariano-vegano non è un fattore critico, anzi potrebbe essere raccomandabile purché sia affrontato con atten zione, con capacità di comprendere i bisogni nutrizionali e soprattutto deve essere un comportamento che riguarda l'età adulta".

Secondo il docente dell'Università di Parma, bisogna infatti "fare attenzione nei bambini a utilizzare diete completamente prive di alimenti di origine animale, mentre invece in un adulto può essere una scelta assolutamente salubre".

Un gruppo di studio della Sinu, società che quest'anno ha pubblicato la quarta edizione dei Larn (i livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti), sta lavorando da un anno sulla dieta vegetariana-vegana e per primavera è atteso il documento conclusivo. "Ulteriore vantaggio di una dieta a basso contenuto di alimenti di origine animale riguarda l'impatto ambientale, questa è un'altra cosa che va riconosciuta, e una cosa che sempre più il consumatore apprezza", ha concluso il presidente.

Nessun commento:

Posta un commento