Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2015

Bisio alla Pergola è 'un padre alla ricerca di dialogo col figlio'

Roma, 15 feb. (AdnKronos) -

Claudio Bisio sarà un padre 'diversamente giovane' nello spettacolo 'Father and son', diretto da Giorgio Gallione e in scena dal 17 al 22 febbraio, al Teatro della Pergola di Firenze. Lo spettacolo, ispirato a 'Gli sdraiati' e 'Breviario comico' di Michele Serra è un monologo in continua oscillazione tra il comico e il tragico, in cui Bisio racconta il rapporto padre-figlio, intrecciando le sue parole alle note di due giovani musicisti: Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, che eseguono dal vivo brani di Paolo Silvestri.

"Interpreto un padre che annaspa alla ricerca di un dialogo con il figlio, nativo digitale - racconta Bisio - un ruolo non lontano dalla mia vita, dato che ho due figli di 19 e 17 anni e quindi capisco, e sto vivendo, ciò che raccontiamo in 'Father and son'. In scena il figlio non è presente, ma viene costantemente 'evocato' (peraltro i due eccellenti musicisti, che mi accompagnano sul palco, a livello subliminale lo evocano ulteriormente nella mente degli spettatori, vista la loro giovane età). Il risultato è una sorta di confessione allo specchio, catartica per questo padre così libertario, intelligente, curioso, disponibile, 'diversamente giovane', che pure non riesce a instaurare il dialogo che vorrebbe con il proprio figlio".

Tutto comincia con il confronto generazionale: "E’ una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti, entrambi consumatissimi, di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata", osserva l'attore.

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento