Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

Bambini abusati, giustizia e famiglia i temi della Via Crucis

Città del Vaticano (Vaticano), 3 apr. (LaPresse) - I bambini, quelli abusati e quelli soldato, la fatica, i malati, la sofferenza, la giustizia e la famiglia. Sono questi i cardini, i temi, da sempre molto cari a Papa Francesco, sui quali si incentrerà questa sera la via Crucis al Colosseo presieduta da Bergoglio. I testi sono stati scritti dal vescovo emerito di Novara, monsignor Renato Corti, su sollecitazione del Pontefice. Sono soprattutto i minori i protagonisti delle 14 stazioni che ripercorrono la passione di Gesù Cristo prima della sua morte sulla croce. Un passaggio particolare è dedicato anche alla figura femminile. "O Gesù, questa sera tra noi - sottolinea il testo - è significativa la presenza femminile. Nei Vangeli le donne hanno un posto rilevante" e anche oggi "l'annuncio della fede nel mondo e il cammino delle comunità cristiane sono molto sostenuti dalle donne".

MINORI ABUSATI E PERSEGUITATI Nelle stazioni vengono ripercorse alcune figure. Così in Gesù - sottolinea Radio Vaticana- si possono scorgere uomini e donne imprigionati, condannati o trucidati, perché credenti o impegnati in favore della giustizia e della pace; nella tristezza e nell'angoscia di Cristo che va incontro alla morte si possono intravedere anime ferite dalla solitudine, dall'abbandono, dall'indifferenza, dalla malattia. E nella sofferenza del Dio fatto uomo c'è quanto, oggi, viene ferito da odio, falsità o cuori di pietra. Toccante l'immagine di Gesù spogliato delle vesti e umiliato raffrontata al traffico di esseri umani, alla condizione dei bambini-soldato, alla schiavitù, ai minori abusati.

LE DONNE E MARIA Non manca il pensiero alle donne, alla loro presenza nella Chiesa, e a Maria, madre protagonista del dramma del Golgota, cui affidare la famiglia contemporanea e il prossimo Sinodo che le è dedicato. E poi ci sono le domande che l'atrocità patita da Cristo fa scaturire: perché ancora la tortura, la pena di morte, la violenza? Nel pomeriggio alle 17 Papa Francesco celebrerà la 'Messa della Passione' nella basilica di San Pietro e alle 21 al Colosseo avrà inizio il rito della 'Via Crucis' presieduta dal Pontefice. A portare la croce nella prima e nell'ultima stazione sarà il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento