Napoli, 7 apr. (AdnKronos) - E' morta a Napoli, a 93 anni, Lidia Croce, l'ultima figlia di Benedetto Croce e di Adele Rossi. La terzogenita dello scrittore, che ha avuto accanto a sé fino all'ultimo i figli e i nipoti, si è spenta nella dimora di via Crispi. Intellettuale appassionata di studi classici, Lidia Croce ha fondato nel 1955, insieme alla madre e alle sorelle Elena, Alda e Silvia, la Fondazione âBiblioteca Benedetto Croceâ con lo scopo di assicurare la conservazione e lâuso della biblioteca del filosofo
nella sua sede originaria a Palazzo Filomarino, a Napoli, e di curare la raccolta delle edizioni e traduzioni delle sue opere e della relativa produzione critica.
Ha curato, collaborando con Alda, la biblioteca e lâarchivio della Fondazione, i programmi di edizione delle Opere e dei Carteggi di Benedetto Croce, e ha trascritto dal manoscritto autografo nella ultima stesura, i Taccuini di lavoro di Benedetto Croce. Lidia Croce seguito e partecipato, fin dalla sua fondazione, alla vita dellâIstituto italiano per gli studi storici, di cui è stata sempre un riferimento certo e prezioso.
La terzogenita dello scrittore nel 1949 si sposò con Vittorio de Caprariis, e nacque Giulio. Alcuni anni dopo la separazione, a Monaco di Baviera rivide Gustaw Herling, che aveva conosciuto a Sorrento nel 1944, quando, giovane soldato del Secondo Corpo dâarmata polacco, vi soggiornò prima della battaglia di Montecassino. Dal loro matrimonio a Londra nel 1954, ha avuto due figli, Benedetto e Marta.
Dopo la scomparsa nel 2000 di Gustaw Herling, Lidia ha curato il riordino e la sistemazione della sua biblioteca e archivio, e ha seguito la pubblicazione delle sue opere in Polonia, in Italia e in altri paesi.
Nel 2011 ha sottoscritto lâaccordo fra la Fondazione âBiblioteca Benedetto Croceâ e la Biblioteca Nazionale di Varsavia, per il riordino, lâinventariazione informatizzata e la digitalizzazione dellâarchivio di Gustaw Herling: il progetto è in corso di completamento e sarà pubblicato questâanno. Il 26 aprile 2014 le è stata conferita dal presidente della Repubblica di Polonia Bronislaw Komorowski la âCroce di Commendatore dellâOrdine al merito della Repubblica di Poloniaâ.
Nessun commento:
Posta un commento