Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

California, primo ok a norma che vieta la scuola ai bambini non vaccinati

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - Primo via libera in California a un disegno di legge destinato a far discutere: esclude la possibilità per i genitori di scegliere se vaccinare o meno i figli in età scolare sulla base delle loro convinzioni personali. Il provvedimento, approvato dal Senato e ora in discussione all'Assemblea generale dello Stato americano, consente di esonerare i piccoli dalla vaccinazione solo a causa di problemi medici certificati, come ad esempio un sistema immunitario indebolito.

La normativa SB 277 - riporta il 'Los Angeles Times' - mira ad "aumentare i tassi di copertura in modo che nessuno soffra di malattie prevenibili attraverso l'immunizzazione", ha detto il senatore Benjamin Allen, co-firmatario con il collega Richard Pan.

A oggi più di 13.500 studenti della scuola materna in California hanno rinunciato alla vaccinazione sulla base di convinzioni personali dei loro genitori. Il disegno di legge richiede che i bambini vengano vaccinati prima di accedere all'asilo e consente due alternative: far studiare i propri bambini a casa o con programmi di studio indipendenti. Alcuni critici del testo dicono che i decisori politici sarebbero stati indebitamente influenzati dall'industria farmaceutica che produce vaccini.

Nessun commento:

Posta un commento