Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Salute: diabete in gravidanza? Più rischi se si aspetta un maschio

Roma, 21 mag. (AdnKronos Salute) - Il sesso di un bambino non ancora nato può influenzare il rischio della madre di sviluppare il diabete gestazionale o quello di tipo 2 più tardi nella vita, secondo un nuovo studio pubblicato sul 'Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism'. In particolare, sarebbero più in pericolo le donne che aspettano un maschietto, assicurano i risultati ottenuti dal team di scienziati della Università di Toronto (Canada).

Il diabete gestazionale si verifica quando una donna incinta ha livelli più elevati di glucosio o di zucchero nel sangue rispetto al normale. Le gestanti che incappano in questo disturbo, ben il 9% secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie americani (Cdc), hanno poi un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 in futuro. "Si pensa che il diabete gestazionale si verifichi a causa di una combinazione di anomalie metaboliche nella madre e di cambiamenti temporanei che avvengono durante la gravidanza", evidenzia uno degli autori dello studio, Baiju Shah. "I nostri risultati suggeriscono che il feto di sesso maschile provoca maggiori cambiamenti metabolici rispetto a un feto di sesso femminile".

Nella ricerca sono stati analizzati i tassi di casi di diabete tra quasi 643 mila donne che hanno partorito il loro primo figlio, tra aprile 2000 e marzo 2010. Oltre ad aver scoperto che le donne che aspettano un bimbo hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete gestazionale, gli esperti hanno anche messo in evidenza che le donne in cui si manifesta la malattia pur aspettando una femmina sono poi a più alto rischio di diagnosi di diabete di tipo 2 dopo la gravidanza.

Ciò suggerisce che queste pazienti avevano anomalie metaboliche sottostanti più gravi, che le hanno rese più suscettibili al diabete gestazionale, anche senza l'effetto 'aggiunto' di un feto di sesso maschile. "Questo studio - concludono gli autori - suggerisce che il bambino può aiutarci a capire meglio la salute della madre e ad aiutare a prevedere i rischi di malattie future".

Nessun commento:

Posta un commento