Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Gravidanza, sport e alimentazione equilibrata proteggono mamma e neonato

Che durante una gravidanza il fabbisogno calorico aumenti è cosa nota: una donna normopeso può mediamente arrivare ad accumulare circa 10-12 chilogrammi durante i 9 mesi. Un aumento del tutto giustificato e che, in qualche modo, va a corroborare la frase nota ai più "devo mangiare per due". Ma c'è un limite che non bisogna valicare: prendere troppi chili, infatti, può portare ad ipertensione, aumento del rischio di diabete gestazionale, probabilità di parto cesareo e maggior rischio di obesità nella vita adulta.

Leggi anche: Gli sport estremi rischiano di avvelenare il sangue

Questi rischi, però, non devono spaventare: possono essere difatti prevenuti con una buona dieta e dell'esercizio fisico (camminata veloce, corsi di aerobica, danza e pilates). È quanto hanno rilevato gli autori di uno studio pubblicato da "The Cochrane Library", che ha analizzato oltre 37 studi precedenti (effettuati tra ottobre 2011 e novembre 2014) che hanno preso in esame oltre 11mila donne in attesa di pa rtorire. Ebbene, un intervento precoce (che prevedeva programmi di esercizio fisico e dieta nella donne a rischio) ha fatto diminuire significativamente il rischio ipertensione, di tagli cersarei e del numero di bambini nati oltre i 4 chilogrammi di peso.

A proposito della gravidanza, Tess Lawrie, uno degli autori dell'analisi, ha sottolineato: "La gravidanza è un periodo in cui le donne hanno molte più occasioni di venire a contatto con medici ed ostetriche. Incontri che vanno sfruttati: non c'è infatti momento migliore per coinvolgere e sostenere le future mamme a fare scelte di vita salutari. Ci auguriamo che questi risultati incoraggino le donne ad evitare di mangiare troppo e a spingere loro ad effettuare regolarmente attività fisica. Le donne devono essere consapevoli che i loro sforzi saranno ricompensati con un minor aumento di peso in gravidanza e migliori condizioni di salute sia per loro stesse sia per il bambino".


A proposito di gravidanza, niente alcol per chi vuole diventare papà... Guarda il video! 

Nessun commento:

Posta un commento