Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

L'INTERVISTA Expo, l'esperto: Ogni 10 giorni un bambino muore soffocato

Di Luca Rossi

Rho Pero (Milano), 21 lug. (LaPresse) - "Un bambino ogni dieci giorni in Italia muore soffocato per ostruzione delle vie aree mentre mangia o gioca. Questa è la terza causa di mortalità per i più piccoli dopo gli incidenti e l'annegamento. Sono cinquantamila i soffocamenti in Europa" per cui i bimbi rischiano di perdere la vita. Ecco l'allarme lanciato da Mirko Damasco, formatore di Salvamento Academy, che - con il collega Alessio Baghin - ha tenuto oggi pomeriggio nel 'Vivaio Scuole' di Palazzo Italia a Expo un incontro dal titolo 'Manovre di disostruzione per evitare il soffocamento da cibo'. L'iniziativa nell'ambito di SalutExpo, il progetto organizzato dal ministero della Salute.

Di che cosa si occupa Salvamento Academy?

"È un progetto che portiamo avanti con il ministero della Salute sulla disostruzione, ovvero cosa fare se qualcuno, in particolare un bambino, soffoca. Noi giriamo l'Italia per lo più gratuitamente per insegnare questa tecnica. Perché un bambino ogni dieci giorni in Italia muore soffocato per ostruzione delle vie aree mentre mangia o gioca. Il problema è che continuano a morire bambini, perché chi è con loro non sa che cosa fare. C'è questo progetto per portare ovunque le manovre di disostruzione, quindi insegnare a tutti che cosa fare quando un bambino soffoca.

Sono complicate?

"In realtà, sono banali. Il problema è farle conoscere. Si chiamano manovre di Heimlich e sono diverse se si tratta di un bimbo fino a un anno o da un anno fino ai 12-13. Il 78% dei bambini in Europa si soffoca mentre mangia. E' nato, quindi, il progetto 'Pillole di sicurezza', video brevi per insegnare ai genitori, ai ristoratori o alle mense scolastiche come servire il cibo ai bambini. Questo è un grave problema: abbiamo tantissimi ristoranti e mense scolastiche che servono alimenti pericolosi come i pomodori di Pachino, le mozzarelle ciliegina e i wurstel tagliati male o non tagliati a bambini piccoli di due o tre anni che possono avere degli incidenti".

Come tagliare il cibo?

"Nulla deve avere una forma rotonda. Tutto ciò che ha questa forma va neutralizzato. Se, ad esempio, si taglia il wurstel a rondelle come fanno tutti, si crea esattamente un tappo che, nel momento in cui va nelle vie aree, le ostruisce. Il wurstel va tagliato per lungo e poi in tanti pezzettini. Lo stesso per la mozzarella. È banale. Sono i consigli della nonna che, però, purtroppo in molti non seguono".

Nessun commento:

Posta un commento