Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

Salute, al Fatebenefratelli i bimbi potranno stare con i loro cuccioli

Milano, 3 lug. (LaPresse) - D'ora in poi all'ospedale Fatebenefratelli di Milano i piccoli pazienti potranno portare e tenere con loro, nei momenti di cura, i loro amici a quattro zampe. L'ha deciso la Regione Lombardia in accordo con la struttura ospedaliera. Insieme, questa mattina, hanno presentato il progetto di pet terapy.

"Allontanarsi da casa, in particolare per un bambino, è sempre un momento difficile, per cui il fatto di poter avere vicino il proprio cagnolino, accarezzarlo e interagire con lui, credo sia un conforto importante. L'ospedale Fatebenefratelli oggi realizza un progetto di alto valore sociale". Commenta così l'iniziativa Mario Mantovani, vicepresidente ed assessore alla Salute della Regione Lombardia, intervenuto questa mattina alla presentazione.

"In questo ospedale - ha aggiunto - abbiamo una pediatria straordinaria in una Milano che ha sempre più bisogno di attenzione per i nostri bambini".

Il progetto è stato varato - spiegano dalla Regione - nel pieno rispetto del provvedimento approvato dal Consiglio regionale lo scorso febbraio e segue l'accordo tra Ministero della Salute e Regioni in materia di benessere degli animali: le Regioni sono infatti chiamate a promuovere il contatto delle persone con gli animali da compagnia, rendendo tutti i luoghi pubblici accessibili anche per gli animali domestici, affermando così l'importanza della valenza che gli animali d'affezione rappresentano per la cittadinanza.

"Abbiamo gia' stanziato oltre 2 milioni di euro per il benessere degli animali. La Regione Lombardia - prosegue Mantovani - è impegnata inoltre a contrastare l'abbandono e il maltrattamento animale, in un ottica di prevenzione del fenomeno, sostenendo la lotta contro il randagismo, le cure veterinarie e l'istituzione dell'anagrafe canina in tutti i comuni".

"Grazie alla presenza di un animale domestico - conclude l'assessore alla Salute - i bambini sviluppano fin da piccoli un senso di responsabilità e di empatia che li accompagnerà per tutta la vita. Peraltro anche a livello scientifico è dimostrato che la presenza di un amico a quattro zampe possa avere effetti assolutamente positivi sulla salute fisica e sull'equilibrio emotivo. Bene dunque le iniziative che, secondo servendosi della cosiddetta pet-terapy, ampliano la presenza degli animali a scopo terapeutico anche nei nostri ospedali".

Nessun commento:

Posta un commento