Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

Alimenti: Usa, legge taglia calorie 'Happy Meal' bimbi, più frutta e verdura

Roma, 31 ago. (AdnKronos Salute) (Embargo ore 23) - Insieme al gustoso hamburger anche una porzione di frutta, verdura o di cereali integrali. Con un tetto massimo totale di 500 calorie. E' la proposta per rivoluzionare gli 'Happy Meal', i menù dei fast-food con piccole sorprese dedicate ai più piccoli, che arriva da un gruppo di ricercatori ed è stata trasformata in una legge attualmente all'esame del Consiglio comunale di New York ( Usa ). A presentarla è stato il consigliere Benjamin J. Kallos.

Il documento prevede una distribuzione equilibrata delle calorie all'interno del menù per bimbi, con solo il 35% proveniente da alimenti grassi, meno del 10% da grassi saturi e meno del 10% da zuccheri aggiunti. Secondo i ricercatori, se sarà approvata la legge 'Healthy Happy Meals' potrebbe esserci una riduzione del numero di calorie consumato (54 a pasto) ma più in generale un impatto sul rischio obesità per i bambini.

Lo studio alla base della proposta legislativa è stato guidato dal NYU Langone Medical Center ed è stato pubblicato sulla rivista 'American Journal of Preventive Medicine'. Per capire l'impatto dell''Healthy Happy Meals' sulla salute dei più piccoli, i ricercatori hanno monitorato tra il 2013 e il 2014 gli scontrini di alcune catene di fast-food (Burger King, McDonald e Wendy) conservati dai genitori di 422 bambini residenti a New York e nel New Jersey.

In media gli adulti hanno acquistato 600 calorie per ogni bambino, il 36% provenienti però da alimenti grassi. Il 33% dei giovani clienti ha scelto il menù dedicato ai piccoli, ma - ha evidenziato la ricerca - il 98% di questi 'Happy Meal' non rientrava nei criteri previsti dalla proposta di legge. Un buon motivo per cercare di invertire la tendenza e migliorare la qualità e quantità dell'alimentazione 'fast-food' dei più piccoli.

"Anche se una riduzione di 54 calorie in un pasto è un piccolo passo in avanti - spiega Brian Elbe, autore dello studio - questi cambiamenti quando interessano un ampio numero di persone sono in grado di generare un grande impatto sulla società. Se passerà il provvedimento - conclude Elbe - potrebbe esserci un passo in avanti nella giusta direzione".

Nessun commento:

Posta un commento