Milano, 6 dic. (Adnkronos) - Si preannuncia una sfida per questo Natale tra giocattoli tradizionali e digitali. Un duello che passa anche attraverso i negozi. Lo sostiene uno studio di Logotel, service design company che progetta e accompagna l'innovazione d'impresa in modo collaborativo. "I genitori - riferisce - stanno diventando sempre piu' social e digitali. Una ricerca del portale Nostrofiglio.it in collaborazione con Nielsen sette madri su dieci oggi usano abitualmente il web". Per Laura Bertolini, presidente e 'manager of Education' di Logotel, "i negozi tradizionali devono puntare sulla costruzione di una nuova relazione con il cliente investendo sul proprio personale di vendita". Secondo Bertolini, "il personale deve trasformarsi in una sorta di consulente per l'acquisto, capace - dice - di intercettare i valori del cliente proponendo soluzioni a lui congeniali e di educare alla scelta, assicurando il meglio dei prodotti e la sicurezza del loro uso". Un'altra indagine Tns, commissionata da eBay, aggiunge Logotel, informa che il 15% degli italiani utilizzera' il cellulare per i propri acquisti natalizi e un 13% fara' shopping tramite iPad. Anche i nonni cominciano a essere "tecnologicamente attivi". E' necessario, per la presidente di Logotel, anche costruire storie attorno al gioco. "I clienti - afferma - sono curiosi, hanno voglia di conoscere e di informarsi e oggi le tecnologie facilitano l'accesso dei consumatori a storie piu' ricche e dettagliate. Il raccontodi un prodotto - continua - ne aumenta il valore e ne giustifica l'acquisto, aggregando intorno a se' un'esperienza densa di immaginari con cui il cliente puo' entrare in relazione".
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