Roma, 18 ott. (Adnkronos Salute) - Bere tre bicchieri di vino a settimana potrebbe ridurre di ben due terzi le probabilità che una donna ha di concepire un bimbo. E' quanto ha rilevato uno studio condotto analizzando le abitudini di consumo di alcol mesi prima di iniziare un trattamento contro l'infertilità : anche bassi quantitativi sembrano avere un impatto drammatico sulla capacità di diventare mamma. Il lavoro è stato presentato al meeting annuale dell'American Society for Reproductive Medicine di Boston da Dara Godfrey di Reproductive Medicine Associates di New York.
La ricerca si è concentrata sulle coppie che hanno avuto in passato già tre cicli falliti di fecondazione in vitro e ha scoperto che le donne che si sono astenute dall'alcol hanno una probabilità del 90% superiore di raggiungere l'obiettivo di una gravidanza in tre anni. Mentre per coloro che consumano in media tre piccoli bicchieri di vino a settimana le chance si riducono al 30% nello stesso periodo.
L'analisi ha anche rilevato che le donne che bevono anche solo uno o due bicchieri di vino a settimana - ben entro i limiti di sicurezza consigliati dai medici - compromettono drasticamente la loro fertilità , con percentuali di successo pari al 66%. I ricercatori dicono che queste stime probabilmente valgono anche per le coppie che cercano di concepire naturalmente. "Il mio consiglio alle pazienti - dice Godfrey - è sempre quello di limitare o di astenersi dall'alcol, che ha sicuramente un effetto negativo sulla possibilità di ottenere una gravidanza".
Nessun commento:
Posta un commento