Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

Milano, 200 bambini diventano pubblicitari antirumore

Milano 26 apr. (Adnkronos) - "Fai rumore contro il rumore": questo lo slogan della Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore, promossa dal Comune di Milano, in programma il 30 aprile, che coinvolgerà 200 bambini di due scuole primarie e di una scuola media del capoluogo lombardo. I giovani 'pubblicitari' realizzeranno una propria "campagna antirumore" per far conoscere i problemi legati all'esposizione eccessiva al rumore e per educare all'ascolto dei suoni e dei paesaggi sonori.

"Le scuole sono luoghi in cui è naturalmente presente un alto livello di inquinamento acustico. Ecco perché - spiegano Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione e Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente - è importante partire proprio da qui per far conoscere le azioni virtuose che si possono mettere in campo e che possono diventare buone prassi anche fuori dalla scuola".

La 'campagna pubblicitaria' promuoverà le soluzioni per la mitigazione del rumore e per il miglioramento del clima acustico e individuerà i consigli più efficaci per una "dieta quieta": dall'osservare un minuto di silenzio al realizzare una vera e propria 'mappa del rumore' degli ambienti e dei paesaggi sonori dentro e intorno alla scuola. Le scuole, inoltre, si collegheranno in rete con altri istituiti in Italia e nel mondo per scambiare informazioni ed esperienze sulle azioni di prevenzione, protezione dal rischio da esposizione al rumore inerenti le 'abitudini acustiche' dei ragazzi e le relative azioni di risanamento acustico.

Nessun commento:

Posta un commento