(AdnKronos) - Sono terminate da poco le riprese di âPadre Mateuszâ, versione russa della popolare serie tv Don Matteo, che è attesa come una della principali novità della prossima stagione televisiva russa. La maggiore curiosità riguarda il protagonista (interpretato da Vladimir Kolganov) che è sposato e ha due figli, come è lecito per ogni pope appartenente alla Chiesa ortodossa.
La moglie in questione è Madre Valentina (Victoria Adelfina) e sostituisce il personaggio della perpetua Natalina. Con lâoriginale LuxVide câè qualche differenza anche nella struttura narrativa. I russi privilegiano la detection e il melò rispetto alle parti di commedia. Queste modifiche sono consuetudine ogni volta che un format di serie venga acquistato allâestero in modo da adattare le sceneggiature alla cultura e alle tradizioni di un paese. Il set è nella città di Suzdal, che con i suoi cinque monasteri diventati patrimonio dellâUnesco conserva tutta la magia della vecchia Russia . La città è infatti una delle principali mète del turismo religioso del paese.
Secondo i produttori russi, nella televisione del loro paese in passato sarebbe stato impensabile un religioso come protagonista. Questa è la conferma di una diffusa ricerca di spiritualità fra le nuove generazioni dopo il crollo del comunismo. A tal proposito i produttori LuxVide Matilde e Luca Bernabei commentano: âIl Papa nel suo recente viaggio a Gerusalemme ha aperto al dialogo fra cattolici e ortodossi e don Matteo prosegue sul cammino tracciato da Papa Francescoâ. I fratelli Bernabei aggiungono con orgoglio: âIl successo internazionale di âDon Matteoâ dimostra, inoltre, che i buoni prodotti italiani possono girare il mondo e ora anche in Russia arriverà il messaggio positivo del parroco interpretato da Terence Hillâ.
La LuxVide ha una lunga storia di rapporto con la Russia, iniziata con la coproduzione insieme a Canal Rossia di âGuerra e Paceâ fino al recente successo.
Nessun commento:
Posta un commento