Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

I bambini invadono i musei, domenica porte aperte alle famiglie

Roma, 28 set. (AdnKronos) - Un evento a misura di bambini che coinvolge centinaia di musei italiani. Un viaggio nell'arte con l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle famiglie stimolando i musei ad aprire le loro porte ai visitatori più piccoli. Un vero e proprio percorso fatto ad hoc per i bambini tra le meraviglie conservate nei grandi musei, dalla Pinacoteca di Brera di Milano al Museo Egizio di Torino passando per il Maxxi di Roma. E' con questi obiettivi che torna domenica prossima in tutta Italia, per la sua terza edizione, 'La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo'. Un evento rivolto prevalentemente ai bambini dai 7 anni in su, durante il quale i musei potranno offrire percorsi guidati e laboratori.

L'iniziativa, nata nel 2013, deriva dall'esperienza del portale internet Kids Art Tourism.com che "promuove la didattica museale indirizzata alle famiglie con bambini", spiega all'Adnkronos la direttrice e ideatrice dell'evento, Elisa Rosa, aggiungendo che "quest'anno i musei aderenti saranno quasi 700".

Musei, precisa, "di ogni tipo, da quelli statali a quelli comunali, passando per i musei privati. Si passa dai musei importantissimi ai musei di provincia, come quelli di Asti, Reggio Emilia o Taranto. L'obiettivo è quello di indicare una strada ai musei che non organizzano attività per questo tipo d'utenza. Per me è importante far capire che è possibile portare le famiglie nei musei tutto l'anno".

Premiata, nella scorsa edizione, dalla partecipazione di 50mila persone e dall'adesione di circa 600 musei, l'iniziativa promossa dall'Associazione Famiglie al Museo (Famu) mira ad estendersi coinvolgendo un numero superiore di visitatori. "Alla luce del fatto che i musei aderenti saranno quasi 700 e che domenica prossima l'ingresso ai musei sarà gratis - osserva Rosa - contiamo di superare la quota dei 50mila visitatori".

Filo conduttore dell'edizione di quest'anno sarà, in coincidenza con l'Expo di Milano, il tema 'Nutriamoci di cultura per crescere'. Tra le iniziative che arricchiranno l'appuntamento, ci sarà un concorso che offrirà la possibilità ai bambini di raccontare, attraverso un disegno, la propria esperienza al museo.

"I disegni - spiega Rosa - dovranno essere elaborati nei musei che provvederanno a fare una prima selezione. Il concorso è rivolto ai bambini divisi in due fasce d'età: alla prima appartengono i piccoli d'età prescolare e alla seconda fanno capo i bambini in età scolare. Si vinceranno libri sull'arte o sui musei offerti dalla casa editrice Sillabe", racconta ancora Rosa che ricorda che "oggi è arrivata la medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica".

Anche quest’anno Famu è stata realizzata in partnership con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l’arte e i grandi artisti.

Ed è a cura proprio di Artkids, e illustrato da Sabrina Ferrero in arte Burabacio, il 'Taccuino dell’Esploratore di Musei': un booklet concepito per accompagnare l’esperienza dei piccoli visitatori al museo. Giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.

Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, - il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino - sono anche quest’anno testimonial ufficiali dell’evento. Alcuni episodi della serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione. La Rai ha inoltre selezionato il canale Rai News 24 come media partner ufficiale dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento