Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2011

Caldo: pediatri, ecco come proteggere i bambini

(ASCA) - Roma, 15 lug - Norme di prevenzione e consigli adatti ai bambini e agli adolescenti per affrontare al meglio la stagione estiva, in vacanza e in città. Sono quelli messi a punto da Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che ha voluto sostenere la campagna informativa gia' avviata dal ministero della Salute.

Ecco i consigli dei pediatri: evitare di uscire di casa nelle ore più calde e schermare le finestre esposte al sole; bere uno-due litri di acqua al giorno, comprendendo anche l'acqua contenuta nel latte, nei succhi di frutta, ecc.; consumare pasti leggeri, frazionati, abbondanti di frutta e verdure fresche; rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori, però senza mai selezionare una temperatura inferiore ai 25 C*.

E ancora: ventilare una vettura che sia rimasta a lungo sotto il sole, aprendo gli sportelli e mettendo in funzione il condizionatore, prima di mettersi alla guida. Usare parasoli. Non lascare mai bambini soli in auto; ricorrere a bagni e docce, evitando pero' temperature inferiori ai 25 C* e conservare i farmaci lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Riporre in frigo tutti i farmaci che prevedono temperature non superiori ai 25-30 gradi, e tutte le confezioni tipo sciroppi, sospensioni e gocce, non appena aperti.

Al bambino, come all'adulto, evidenzia Di Mauro, ''il sole può apportare benefici molto importanti al tono dell'umore, al sistema immunitario, all'apparato osteo-articolare e alla pelle. Un'esposizione poco attenta e responsabile, tuttavia, può avere anche conseguenze sfavorevoli, quali ustioni, colpi di sole, e, nel lungo periodo, l'insorgenza di tumori, tra i quali particolarmente temibili sono i melanomi.

Sarà quindi indispensabile ricordare di on esporre i bambini al sole fino all'età di sei mesi, proteggerli a tutte le età con copricapo a falde larghe e bagnare spesso i capelli, fare indossare occhialini da sole, dotati di filtri particolarmente protettivi, e certificati dal marchio Ce, adattare i prodotti per la fotoprotezione al fototipo del bambino. Non usare mai fattori di protezioni inferiori a 20, e preferire nella prima settimana di esposizione quelli non inferiori a 50. Preferire i prodotti resistenti all'acqua e al sudore e i vestiti larghi, di cotone o di lino, ricordando che gli indumenti bagnati proteggono meno dalle radiazioni''.

com-map/cam/ss

Nessun commento:

Posta un commento