Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2011

Fiera del Bambino - La Spina Bifida si può prevenire: folati e integratori in gravidanza

Un bambino su 1300 in Italia nasce con la Spina Bifida [1] , una malformazione congenita del feto che provoca una disabilità motoria e funzionale e che si forma intorno al 28simo giorno dopo il concepimento, a causa della mancata chiusura della colonna vertebrale.
La Spina Bifida non è una patologia curabile, ma si può prevenire assumendo nelle prime settimane di gravidanza, e se possibile anche prima [2] , la giusta quantità di folati.
Sensibilizzare le future mamme sulle possibilità di prevenire la Spina Bifida è l’obiettivo principale del Mese dedicato alla Prevenzione della Spina Bifida e dei Difetti del Tubo Neurale, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Spina Bifida Italia, che anticipa la Settimana dedicata alla Spina Bifida che si terrà il prossimo ottobre e che punterà a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute dei bambini nati con questa malformazione.

Per tutto il mese di maggio in molte città d’Italia più di novemila ginecologi informeranno le loro pazienti sulle possibilità di prevenire la Spina Bifida, andranno in onda spot pubblicitari e verranno organizzati convegni ed eventi.
Ma come si possono assumere i folati nella giusta quantità?
Il consiglio degli esperti è innanzitutto quello di curare l’alimentazione [3] non appena si comincia a pensare ad una gravidanza. Nella dieta non devono mancare spremuta d’arance e di pompelmo, verdure a foglia verde come spinaci o broccoli, asparagi, cereali, arachidi, noci, castagne, more, kiwi, legumi, germogli di soia, funghi.
Il medico, non appena il test di gravidanza avrà dato esito positivo, prescriverà un integratore di acido folico [4] [5]
Links
  1. ^ Spina Bifida (www.paginemamma.it)
  2. ^ anche prima (www.paginemamma.it)
  3. ^ curare l’alimentazione (www.paginemamma.it)
  4. ^ test di gravidanza (www.paginemamma.it)
  5. ^ acido folico (www.paginemamma.it)

Nessun commento:

Posta un commento