Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2011

Fiera del Bambino - Un'ora di televisione provoca un restringimento dell'arteria retinica per i bambini

Problemi cardiovascolari per i bambini che guardano troppa televisione [1] .

E’ quanto emerge da una ricerca condotta presso l’Università di Sidney, e pubblicata su Thrombosis and Vascular Biology, la rivista ufficiale dell’American Heart Association, che ha coinvolto 1500 bambini di sei anni di 34 scuole elementari.

Dallo studio è emerso che nei bambini che trascorrono tanto tempo davanti alla tv si verifica un restringimento delle arterie dietro agli occhi, che aumenta il rischio di avere, in età adulta, patologie cardiache, diabete [2] , ipertensione.

Aldilà del facile allarmismo, ciò che emerge dallo studio è che per ogni ora di televisione al giorno si registra un restringimento di 1,53 millesimi di millimetro nel diametro arteriale della retina che, secondo l’autore dello studio, comporta lo stesso rischio cardiovascolare di un aumento di 10mm della pressione arteriosa sistolica.

Per adesso i ricercatori sono solo riusciti a evidenziare il restringimento ma non a capire se questo può essere reversibile in una fase successiva. Ciò che emerge dall’analisi è che il fenomeno risulta meno evidente per i bambini che trascorrono la stessa ora al computer o giocando ai videogiochi [3] e che i bambini che trascorrono almeno un’ora al giorno in attività impegnative dal punto di vista fisico [4] hanno delle arterie retiniche più larghe rispetto ai bambini meno attivi.

Lo studioso australiano Bamini Gopinath, che ha condotto la ricerca, chiarisce che questi dati dovrebbero invitare i genitori a limitare il tempo che i bambini passano inattivi davanti alla tv e ad aiutarli ad acquisire buone abitudini [5] al punto di vista delle attività sportive [6] e dell’alimentazione [7] , per evitare che in età adulta essi vadano soggetti a un maggiore rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari.

Links
  1. ^ televisione (www.paginemamma.it)
  2. ^ patologie cardiache, diabete (www.paginemamma.it)
  3. ^ videogiochi (www.paginemamma.it)
  4. ^ attività impegnative dal punto di vista fisico (www.paginemamma.it)
  5. ^ buone abitudini (www.paginemamma.it)
  6. ^ attività sportive (www.paginemamma.it)
  7. ^ alimentazione (www.paginemamma.it)

Nessun commento:

Posta un commento