Cerca nel blog

lunedì 29 agosto 2011

Bonus di mille euro in favore dei bambini nati o adottati tra il 1/1 e il 31/12/2011

CATANIA - Bonus di 1.000 euro finalizzato “a garantire e promuovere la riduzione e il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti” da erogare attraverso i Comuni della Regione Siciliana, tra questi naturalmente anche quello di Catania.
E’ operativo il decreto della Regione Siciliana che prevede nuovi criteri e procedure per l’ammissibilità delle istanze per sostenere i nuovi nati e le esigenze che scaturiscono per le loro famiglie.

I requisiti prevedono:
- reddito I.S.E.E. annuo del nucleo familiare del richiedente non superiore a 5000 euro per l'anno 2010;
- residenza nella Regione Sicilia al momento del parto; per gli extracomunitari, in possesso del permesso di soggiorno, la residenza deve essere di almeno dodici mesi prima del parto.

Verrà stilata una graduatoria che tiene conto di:
a) Stima del parametro reddituale (ex art. 6, comma 5, L.R. 31 luglio 2003, n. 10): i nuclei familiari con minor reddito ISEE avranno priorità;
b) stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;
e) data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.

L’istanza deve essere redatta secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e va presentata al Centro Sociali Territoriali Comunali di appartenenza, entro il 30 settembre 2011, per i nati fino al 31 agosto 2011; entro il 16 gennaio 2012 per i nati entro il 31 dicembre 2011.

All'istanza deve essere allegata:
- fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità, ai sensi dell’ art.38 del D.P.R. 445/2000;
- attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, riferito all'anno 2010;
- in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- copia dell'eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della documentazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione al beneficio.
La modulistica è disponibile sul sito del Comune di Catania, oltre che nei Centri Territoriale e all’Ufficio Relazioni per il Pubblico di piazza Duomo. (cs)

Nessun commento:

Posta un commento