Cerca nel blog

lunedì 29 agosto 2011

Alimenti: esperto, bibite dolci per 40% bimbi ogni giorno, alto rischio obesità

Roma, 29 ago. (Adnkronos Salute) - La bibite dolci, gassate o no, sono un'abitudine quotidiana per 2 piccoli italiani su cinque. Un 'errore' alimentare spesso sottovalutato dai genitori, che mette a rischio la loro salute futura. "La relazione tra consumo di bevande dolci da parte dei bambini e sviluppo dell'obesità da grandi è un elemento ormai accertato", spiega all'Adnkronos Salute Giuseppe Morino, pediatra nutrizionista e responsabile di dietologia clinica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.

Sotto accusa anche i succhi di frutta, seppure non tutti i ricercatori li annoverano tra i responsabili dell'epidemia di obesità. "Sappiamo però - aggiunge Morino - che un abuso di succhi, nei primi anni di vita, si associa da una parte all'assunzione di calorie in eccesso e dall'altra a problemi di crescita: alcuni bimbi non mangiano abbastanza perché si alimentano di succhi e non, come sarebbe corretto, di latte". Nei bambini più grandi "queste bevande - spiega ancora il nutrizionista - assumono un ruolo importante per l'apporto calorico, con un eccesso di zuccheri semplici, che stimolano quindi la secrezione insulinica, in persone sovrappeso o obese, che già, quindi, hanno un iperinsulinismo. Questo abbassa i livelli di zucchero aumentando la fame".

L'esperto sottolinea che "si tratta di prodotti che nulla hanno a che fare con la sete, infatti non la bloccano, e per i più piccoli sono solo dannosi". Vanno quindi molto limitati nell'alimentazione dei bambini. "I divieti, però, non sono positivi a tavola. Piuttosto serve promuovere le buone abitudini. Si può limitare l'uso di bibite, consentendolo magari solo alle feste e in occasioni speciali". E i genitori devono dare il buon esempio, evitando di tenere in frigo bottiglie di bevande gassate e dolci. "I bambini, quando hanno sete, devono bere acqua", ammonisce Morino. Per quanto riguarda invece le spremute, rigorosamente senza zucchero, "vanno benissimo, ma si tratta di alimenti, non vanno bevute come dissetanti". Le bevande light, infine, "non sono adatte per i bambini, che devono avere un'alimentazione più naturale e semplice possibile. E seppure queste bibite non apportano calorie in eccesso sono da evitare anche perché favoriscono una abitudine scorretta", conclude.

Nessun commento:

Posta un commento