Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2011

SALUTE: INFERMIERA CON TBC AL GEMELLI, CONTROLLI PER 1.000 BAMBINI

(ASCA) - Roma, 18 ago - Sono iniziati questa mattina i controlli sui bimbi che hanno avuto contatti con l'infermiera del Policlinico Gemelli di Roma che lavorava nel reparto di neonatologia ed è risultata positiva alla tubercolosi.
La donna, sospesa dall'incarico, è stata sottoposta alle cure necessarie. Intanto, l'assessorato alla Salute della Regione Lazio, si legge in una nota degli Uffici del commissario ad acta per la sanità del Lazio, Renata Polverini, ''appena venuto a conoscenza del caso, ha immediatamente attivato tutti i protocolli operativi di prevenzione sui soggetti esposti, come previsto dal dispensario funzionale per la Tbc del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Roma E''.
''E' stata costituita una Unità di coordinamento specifica composta da Assessorato regionale alla Salute,
Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl Roma E, Asp - Laziosanità, Asl Roma F, Policlinico Gemelli, Bambino Gesù e Spallanzani, che ha già stabilito e reso operative le modalità organizzative di intervento - prosegue la nota.
Dal 16 agosto l'Unità, gestita dalla Asl RmE, sta contattando le famiglie dei bambini nati al Gemelli, per
informarle e predisporre, in via cautelativa, a sorveglianza sanitaria e se necessario alle procedure di profilassi, presso il Policlinico Gemelli, dove è stato attivato un ambulatorio specializzato. In base alle indicazioni dei tecnici epidemiologi, al fine di garantire una copertura preventiva congrua, sono circa 1.000 i bambini che saranno invitati a sottoporsi al protocollo di prevenzione''.
com-map/mar/rob

Nessun commento:

Posta un commento